Marco Pucci

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Tutorial Arduino #14 – Sistema di telepresenza

Tutorial #14 – Sistema di Telepresenza

Materiale utilizzato – Arduino UNO – WiFi Shield – motorino servo 180°- supporto per smartphone – smartphone.

Per vedere tutti i tutorial: www.marcopucci.it/arduino/

 

images (1)
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N.B: Clicca qui per scaricare il file .zip con tutti gli sketch utilizzati per realizzare il sistema di Telepresenza.

 

In questo tutorial realizziamo un sistema per la telepresenza. Attraverso una pagina web comandiamo un servo motore che fa ruotare un supporto per smartphone durante una videochiamata effettuata con Skype.
In questo modo è possibile controllare cosa succede all’interno di una stanza, muovere la videocamera durante una videoconferenza o seguire cosa combina il gatto durante la nostra assenza.
Se non avete familiarità con i motorini servo vi consiglio di leggere i precedenti tutorial – clicca qui.

Il tutorial prevede una prima parte riguardante la connessione di Arduino con una pagina web tramite la WiFi Shield ufficiale (clicca qui per acquistarla).

wifishield

 

Attraverso questa pagina web possiamo gestire tre bottoni per comandare il movimento del supporto per smartphone che ruoterà in base al bottone premuto. La pagina web, in formato php, verrà creata in un server gratuito come altervista.org. Quando clicchiamo su un bottone viene generato un file .txt con dei numeri. Arduino si connetterà a questa pagina e rileverà il valore scritto. In base al risultato il motorino cambierà posizione.
Se non avete familiarità con i file web non preoccupatevi perchè il codice verrà fornito con tutte le spiegazioni per cambiarlo a vostro piacimento.

N.B: Consiglio l’acquisto della versione ufficiale di Arduino della WiFi shield per problemi riscontrati con altre shield in commercio.

 

 Schema elettrico

datasheet_arduino_wifi

 

Inseriamo la WiFi Shield sopra la scheda Arduino e colleghiamo i tre cavetti seguendo lo schema a sinistra.

 

 

 

 

 

 

Scarichiamo dal sito di Arduino la libreria della WiFi Shield – oppure clicca qui.
Installiamo il file scaricato (scompattiamolo e copiamo il contenuto della cartella) nella directory libraries di Arduino.
Dato che è la prima volta che vediamo questo componente, vediamo qualche sketch all’interno degli esempi di Arduino.
Apriamo il software di Arduino. Click su File – Esempi – WiFi – ScanNetworks.
Questo file mostra le reti wireless presenti nel luogo in cui stiamo lavorando. Uplodiamo il codice e apriamo il SerialMonitor. Se tutto funziona deve apparire una schermata simile all’immagine qui sotto.

 

serialmonitor

 

 

Una lista delle reti wireless apparirà sul vostro monitor. Naturalmente per far funzionare la WiFi Shield abbiamo bisogno di una nostra rete wireless con user e password. Se in casa non avete una rete wireless potete generarne una dal vostro smartphone e collegarvi a questa.
Vediamo molto velocemente come creare una rete HotSpot e come collegare la WiFi Shield ad essa (se invece avete una rete wireless potete saltare questo parte).
Il tutorial mostra la procedura per un Samsung S3. Tutti gli smartphone con connessione di dati attiva possono creare un HotSpot (se non siete in grado di farlo cercate in rete una guida per attivarlo).

 

HotSpot (Click sull’immagine per ingrandirla)

hotspot-arduino

 

Apriamo un altro esempio di Arduino.
Click su File – Esempi – WiFi – WifiWebClientRepeating.
Questo file mostra come la shield WiFi riesce a collegarsi ad una rete wireless e leggere un file .txt presente su internet.

#include <SPI.h>
#include <WiFi.h>
char ssid[] = “yourNetwork”;
char pass[] = “secretPassword”;

Inseriamo il nome dell’HotSpot appena creato e la password oppure il nome della rete che abbiamo in casa.

Uplodiamo il codice e apriamo il SerialMonitor.

arduino-scan-network

 

Se sullo schermo appaiono delle scritte come queste a sinistra allora siamo pronti per continuare.
Altrimenti controllate di avere inserito correttamente il nome della rete e la password oppure se il vostro smartphone ha un HotSpot attivo con connessione dati attiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni 10 secondi Arduino si collega di nuovo al server e scarica i dati. Partiamo dall’analisi di questo sketch (realizzato da Tom Igoe) per poi semplificarlo e creare delle funzioni per collegarlo a un nostro sito per ricevere i comandi di gestione del motorino. Non verrà spiegato tutto il codice ma solamente i blocchi principali. Alcuni di essi verranno eliminati per semplificare lo sketch, altri verranno inseriti in alcune FUNZIONI in modo da essere richiamati in determinati momenti.
Se avete delle difficoltà con la spiegazione dei prossimi passaggi vi invito a continuare ugualmente. L’importante è capire la logica delle varie funzioni e a mano a mano che il codice verrà semplificato apparirà tutto più chiaro.

 

 

#include <SPI.h>
#include <WiFi.h>
char ssid[] = “AndroidAP”;
char pass[] = “xxx”;
int keyIndex = 0;
int status = WL_IDLE_STATUS;
WiFiClient client;
char server[] = “www.arduino.cc”;
Nome del sito a cui ci colleghiamo

unsigned long lastConnectionTime = 0;
boolean lastConnected = false;
const unsigned long postingInterval = 10*1000;
void setup() {
Serial.begin(9600);
while (!Serial) {
}
if (WiFi.status() == WL_NO_SHIELD) {
Serial.println(“WiFi shield not present”);
while(true);
}

Controllo se la Shield è presente

while ( status != WL_CONNECTED) {
Serial.print(“Attempting to connect to SSID: “);
Serial.println(ssid);
status = WiFi.begin(ssid, pass);
delay(10000);
}
printWifiStatus();

Eliminiamo: qui viene richiamata la funzione in fondo che stampa alcune delle informazioni apparse precedentemente.

}
void loop() {
while (client.available()) {
char c = client.read();
Serial.write(c);
}
if (!client.connected() && lastConnected) {
Serial.println();
Serial.println(“disconnecting.”);
client.stop();
}
if(!client.connected() && (millis() – lastConnectionTime > postingInterval)) {
httpRequest();
Richiamo la funzione httpRequest() – il codice della funzione è sotto

}
lastConnected = client.connected();
}
void httpRequest() {
client.stop();

if (client.connect(server, 80)) {
Serial.println(“connecting…”);
client.println(“GET /latest.txt HTTP/1.1”);
client.println(“Host: www.arduino.cc”);
client.println(“User-Agent: arduino-ethernet”);
client.println(“Connection: close”);
client.println();
lastConnectionTime = millis();
}
else {
Serial.println(“connection failed”);
Serial.println(“disconnecting.”);
client.stop();
}
}

Funzione fondamentale: quando viene chiamata verifica se il server è connesso ed esegue le operazioni successive. In questo caso apre il file latest.txt presente sul sito di Arduino.
void printWifiStatus()

{
Serial.print(“SSID: “);
Serial.println(WiFi.SSID());

 

 

Aprite il file _1_WifiWebClientRepeating_modificato.

 

#include <TextFinder.h>

Importiamo la libreria per cercare un valore nel file .txt

#include <SPI.h>
#include <WiFi.h>
char ssid[] = “xxx”;
char pass[] = “xxx”;
Inseriamo i dati della rete wireless.
int keyIndex = 0;
int status = WL_IDLE_STATUS;
WiFiClient client;
TextFinder finder(client);
char server[] = “www.marcopucci.it”;

Nome del server a cui ci colleghiamo. Più avanti creiamo un vostro server.

unsigned long lastConnectionTime = 0;
boolean lastConnected = false;
const unsigned long postingInterval = 1*1000;
void setup() {
Serial.begin(9600);
while (!Serial) {
;
}
if (WiFi.status() == WL_NO_SHIELD) {
Serial.println(“WiFi shield not present”);
while(true);
}
while ( status != WL_CONNECTED) {
Serial.print(“Attempting to connect to SSID: “);
Serial.println(ssid);
status = WiFi.begin(ssid, pass);
delay(7000);
}
}
void loop() {
while (client.available()) {
char c = client.read();
Serial.write(c);
}
if (!client.connected() && lastConnected) {
Serial.println();
Serial.println(“disconnecting.”);
client.stop();
}
if(!client.connected() && (millis() –
lastConnectionTime > postingInterval)) {
httpRequest();

Richiamo la funzione httpRequest() in basso.

Serial.println(“dato presente sul sito”);
finder.find(“OK>”);
float value = finder.getFloat();
Serial.println(value);
}

Dopo aver eseguito la funzione httpRequest()  il programma torna qui e cerca all’interno del file data.txt la parola OK>.
Questo passaggio lo abbiamo analizzato nel tutorial n.10 – clicca qui se non lo hai letto. Il valore presente dopo la scritta OK> viene inserito nella variabile “value” che poi mandiamo in stampa.

lastConnected = client.connected();
}
void httpRequest() {
if (client.connect(server, 80)) {
Serial.println(“connecting…”);
client.println(“GET /data.txt HTTP/1.1”);
client.println(“Host: www.marcopucci.it”);

Connessione al server e al file presente nella directory www.marcopucci.it/data.txt

client.println(“Connection: close”);
client.println();
lastConnectionTime = millis();
}
else {
Serial.println(“connection failed”);
Serial.println(“disconnecting.”);
client.stop();
}
}

 

Che cosa abbiamo fatto? Uplodiamo e apriamo il SerialMonitor di Arduino.

serialmonitor2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci siamo collegati al sito www.marcopucci.it dove è presente un file chiamato data.txt

Se provate a inserire nel browser l’indirizzo www.marcopucci.it/data.txt apparirà una scritta OK> seguita da un numero.
Arduino si collega a questo file ed esegue una ricerca per individuare la parola “OK>”. Il valore subito dopo questo testo viene inserito in una variabile che poi mandiamo in stampa.
Qui sopra l’immagine del SerialMonitor con presente il valore individuato

 

Cos’è questo valore? Questo numero viene generato da un file .php con dei bottoni. Apriamo un’altra finestra del browser a questo indirizzo: https://www.marcopucci.it/test.php.

Se premete il primo bottone e tornate nella pagina marcopucci.it/data.txt e aggiornate apparirà il numero 1.
Premendo gli altri bottoni in valore cambierà nuovamente. In questo modo, attraverso una pagina web con dei pulsanti, riusciamo a scrivere su un file .txt che viene letto da Arduino.
Nel prossimo sketch questi valori verranno analizzati e, in base al numero rilevato, faremo muovere un motorino.
Questo sistema di trasferimento dati ci permetterà di sviluppare numerose applicazioni dove Arduino è gestito tramite un file presente nel web e quindi da qualsiasi parte nel mondo.
Qui sotto uno schema riassuntivo del sistema di comunicazione.

schema_Arduino_wifi

 

Quando premo un bottone presente nella pagina www.marcopucci.it/test8.php (fig.1) viene modificato un file su www.marcopucci.it/data.txt (fig.2).
Arduino si collega a internet e individua il valore stampandolo sul proprio Serial Monitor (fig.3)

 

Aprite il file _2_WifiWebClientRepeating_modificato_servomotori.
In questo sketch non facciamo altro che analizzare il valore della variabile “value”. Attraverso tre controlli IF vediamo se il valore è uguale a “1”, “2” o “3” (questi valori cambiano in base ai bottoni premuti nel file online test.php).
Utilizziamo tre funzioni che chiamiamo destra(), sinistra() e centro() per spostare il servo motore.
Se la variabile è uguale a 1 attiviamo la funzione sinistra() se il valore è uguale a 2 chiamiamo la funzione centro() altrimenti se è uguale a 3 la funzione destra().
Qui sotto la parte di codice all’interno della funzione loop() e le tre nuove funzioni, il resto è identico allo sketch precedente. Aggiungiamo la libreria servo e impostiamo il motorino servo sul pin 3.
Prima di Uplodarlo ricordatevi di inserire in alto il nome e la password della vostra connessione wireless.

 

void loop() {
while (client.available()) {
char c = client.read();
Serial.write(c);
}
if (!client.connected() && lastConnected) {
Serial.println();
Serial.println(“disconnecting.”);
client.stop();
}
if(!client.connected() && (millis() – lastConnectionTime > postingInterval)) {
httpRequest();
Richiamo la funzione per connettermi al sito

Serial.println(“dato presente sul sito”);
finder.find(“OK>”);
float value = finder.getFloat();
Cerco il valore che appare nel file data.txt subito dopo la scritta “OK>”

Serial.println(value);
if (value==1){
sinistra();
}
Se il valore è uguale a 1 allora attivo la funzione sinistra() – vedere in fondo al codice

else if (value==2){
centro();
}
Se il valore è uguale a 2 allora attivo la funzione centro() – vedere in fondo al codice

else if (value==3){
destra();
}
Se il valore è uguale a 3 allora attivo la funzione destra() – vedere in fondo al codice

}
lastConnected = client.connected();
}
void httpRequest() {

}
Funzione per connetterci al sito identica a quella dello sketch precedente

void centro(){
myservo1.write(90);
delay(2000);
}
Funzione centro() – muove il servo all’angolo 90 e si ferma

void sinistra(){
myservo1.write(50);
delay(2000);
}

void destra(){
myservo1.write(130);
delay(2000);
}

 

Ora che siamo in grado di gestire il movimento di un motorino servo tramite un sito web possiamo decidere di attaccare a questo motore qualsiasi oggetto. In questo caso, per completare il tutorial, creiamo una postazione di telepresenza ovvero muoviamo uno smartphone collegato in videochiamata Skype in modo da gestire l’angolazione della camera e inquadrare tutta la stanza a nostro piacere.
Per collegare lo smartphone al motorino dobbiamo acquistare un supporto per smartphone/tablet in vendita in qualsiasi negozio cinese o di elettronica come MediaWorld.
Qui sotto una piccola galleria per mostrarvi come ho realizzato la struttura mobile.
Nella prossima pagina vediamo invece come creare un vostro file .php e .txt e metterlo in rete in un server gratuito come alterivista.org (se avete già un sito web potete caricare i due file presenti nella cartella direttamente nel vostro spazio web).

 

[slideshow_deploy id=’1863′]

 

 Altervista.org

Altervista è un sito dove possiamo creare un nostro spazio web gratuitamente.

Registrandosi viene fornito un dominio. Nel nostro caso utilizzeremo questo spazio per uplodare i due file data.txt e test.php.
Collegatevi al sito www.altervista.org
Inserite il nome del vostro sito nella casella di testo. Nel mio caso ho scelto come nome
arduinowifi.altervista.org. Click su CONTINUA.

Nella pagina successiva riempite il form con i vostri contatti.
Una volta ricevuta l’email di conferma, cliccate sul link per attivare il sito.
Torniamo al sito e clicchiamo su PANNELLO (in alto a destra). Inseriamo la user e la password ricevute per email.
Nella nuova schermata fate click su GESTIONE FILE – VAI AI FILE.

Click su INVIA FILE.
Click su SELEZIONA FILE. Selezioniamo nella nuova finestra il file data.txt e poi click su INVIA FILE.
La stessa operazione dobbiamo ripeterla per il file test.php e per le immagini presenti nella cartella che avete scaricato all’inizio del tutorial.
Quando avete finito, fate click su TORNA ALLA GESTIONE FILE (in basso). Qui sono presenti tutti i file caricati sul vostro sito.
Verifichiamo che tutto sia andato bene.

Apriamo il browser e inseriamo il link: http://www.vostrosito.altervista.org/test.php
Nel mio caso il link è: http://www.arduinowifi.altervista.org/test.php
Apparirà la pagina che abbiamo visto nel tutorial, solamente che ora è una pagina presente sul vostro sito e potete modificarla a vostro piacere.
Aprite una seconda finestra nel browser e inserite il link: http://www.vostrosito.altervista.org/data.txt
Anche in questo caso appare la pagina .txt che abbiamo visto in precedenza con la scritta OK> seguita da un numero.
Provate a cliccare i bottoni nella pagina test.php e vedete se il numero presente nel file http://www.vostrosito.altervista.org/data.txt cambia (ogni volta dovete aggiornare la pagina).

 

Se siete riusciti a completare questi passaggi, siete pronti per collegare Arduino al vostro sito.
Aprite lo sketch _2_WifiWebClientRepeating_modificato_servomotori e modificate il nome del server.

char server[] = “www.marcopucci.it”;

All’inizio del codice cambiate il nome del mio sito con il vostro su altervista “www.vostrosito.altervista.org”

void httpRequest() {
if (client.connect(server, 80)) {
Serial.println(“connecting…”);
client.println(“GET /data.txt HTTP/1.1”);
client.println(“Host: www.marcopucci.it”);

Il nome va cambiato anche all’interno della funzione httpRequest()
“www.vostrosito.altervista.org”

 

Uplodate il nuovo codice.
In questo modo potete gestire qualsiasi componente elettronico a distanza.
Se realizzate qualche progetto, inviatemi le immagini o i video dei vostri lavori al seguente indirizzo: puccimarco76@yahoo.it. I più interessanti verranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook “Tutorial Arduino”.
Terminiamo il tutorial con una veloce spiegazione del file test.php in modo da poterlo modificare a vostro piacere.
Aprite il file test.php – Per aprilo potete utilizzare il Blocco Note o qualsiasi altro editor di testo.

 

La prima parte di codice si riferisce alla parte grafica in html

<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<title>Arduino WiFi</title>
</head>
<body>
<center>
<h1>Arduino comandi Wifi</h1>
Scritta che appare al centro pagina.

<p><br/>
<table width=”200” border=”1”>
Inizia la tabella composta da tre colonne.

<tr>
<td> <?php
echo “<form action=’#’ method=’post’>
<input type=’image’ name=’button2’?
src=’sinistra.gif’ value=’Sinistra’ />
</form><br/>”;?>
</td>

Nella prima colonna carico l’immagine sinistra.gif Se clicco sull’immagine assegno un valore al bottone = button1

<td><?php

echo “<form action=’#’ method=’post’>
<input type=’image’ name=’button1’?
src=’centro.gif’ value=’Centro’ />
</form><br/>”;?>
</td>
Immagine centro.gif con bottone=button2

<td><?php
echo “<form action=’#’ method=’post’>
<input type=’image’ name=’button3’?
src=’destra.gif’ value=’Destra’ />
</form><br/>”;?>
</td>
Immagine destra.gif con bottone=button3
</tr>
</table>

 

arduino_php

 

 

Nella figura la pagina creata con il codice html

 

 

 

 

 

 

 Vediamo ora la parte di codice php

 

<?php
if (isset($_POST[‘button1’]))
{
echo “Sinistra”;
$myFile = “data.txt”;
$fh = fopen($myFile, ‘w’);
fwrite($fh, “OK>1<”);
fclose($fh);
}

Se ricevo un valore dal bottone uguale a “button1” scrivo sul file data.txt la scritta “OK>1”

if (isset($_POST[‘button2’]))
{
echo “Centro”;
$myFile = “data.txt”;
$fh = fopen($myFile, ‘w’);
fwrite($fh, “OK>2<”);
fclose($fh);
}

Se ricevo un valore dal bottone uguale a “button2” scrivo sul file data.txt la scritta “OK>2”
if (isset($_POST[‘button3’]))
{
echo “Destra<br/>”;
$myFile = “data.txt”;
$fh = fopen($myFile, ‘w’);
fwrite($fh, “OK>3<”);
fclose($fh);
}

Se ricevo un valore dal bottone uguale a “button3” scrivo sul file data.txt la scritta “OK>3”
?>
</p>
</center>
</body>
</html>

 

 

Potete modificare il file a vostro piacere.
Se cambiate le immagini ricordatevi di uplodarle sul sito di altervista e cambiare il nome del file all’interno del codice.

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Licenza Creative Commons

I tutorial sono liberamente scaricabili e condivisibili sotto l’etichetta Creative Commons (non è possibile commercializzarli e modificarli)

 

 

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