Marco Pucci

personal website

Ina

INA///
INTERACTIVE NATURAL AUTOMATON

 

PENSATA DA INSYNCHLAB E CURATA DA VOI

 

Il progetto “INA” vuole utilizzare il concetto dell’Internet of things applicandolo all’ambiente che ci circonda. In particolare il progetto propone un sistema di interazione a distanza con una o più piante reali, delle quali ci si può prendere cura, restando sempre aggiornati sul loro stato di salute e crescita. Tutto il progetto si basa su tecnologia low cost e open source, sia nella parte software che hardware. Grazie alla scheda Arduino e ad alcuni sensori possiamo ricevere le informazioni di alcune piante come bisogno di acqua, umidità, temperatura, ecc.. e inviare questi dati a diversi social network in modo da rendere le condizioni di vita della pianta condivise con tutte le persone che decideranno di “adottarla”.

Vicino alla pianta sono posizionati due sensori, quello di luce e quello relativo alla quantità di acqua presente nel terreno. Grazie a questi due dati la pianta viene monitorata costantemente sulle sue condizioni di vita. Se la pianta non riceve acqua da più di un giorno invia un tweet e un post sulla sua pagina Facebook in modo da avvisare tutte le persone che seguono la sua crescita. Queste potranno quindi mandare un comando attraverso il sito web della pianta e annaffiarla a distanza. Inoltre, attraverso dei controlli incrociati su previsioni meteo e sensori, “INA” può decidere in maniera autonoma di interrompere la fase di innaffiamento per evitare di inviare troppa acqua alla pianta.

I dati prelevati da un sito meteo vengono processati sempre tramite la scheda Arduino. La pianta prima di procedere con la richiesta di aiuto, verica se nel giorno successivo è in arrivo della pioggia in modo da non avvisare nessuno.

Quotidianamente verranno aggiornati sia il prolo Facebook che Twitter in maniera automatica. La pianta invierà il proprio stato indicando se sta bene, la temperatura attuale , le previsioni meteo, ecc…
Nel sito web personale saranno indicati tutti questi valori con delle infografiche che mostreranno costantemente tutta la vita della pianta e le varie interazioni tramite social network con le persone che ne stanno prendendo cura. Il materiale utilizzato per la realizzazione di “INA” è composto da una scheda Arduino GSM per connettersi alla rete, scaricare i dati provenienti dal sito meteo www.wunderground.com e inviare post su Facebook o twittare. I sensori utilizzati sono il Moisture Sensor, che rileva l’umidità presente nel terreno, e un sensore di luce che indica la quantità di luce dell’ambiente. L’irrigazione automatica della pianta è gestita da Arduino attraverso un relè collegato ad una pompa d’acqua. Quando la pianta ha sete avvisa i suoi follower che dal suo sito possono attivare la pompa d’acqua no a quando l’acqua nel terreno raggiunge il suo valore ottimale. La scheda Arduino è alimentata da un alimentatore da 12V in modo da rendere indipendente tutto il sistema senza bisogno di un computer.
Le informazioni vengono inviate all’esterno con la scheda GSM che utilizza una scheda telefonica SIM.
Lo scopo del progetto è quello di rendere “intelligente” una pianta scaricando informazioni da Internet e condividere il suo stato con più persone possibili per essere sempre curata.

 

Segui INA su Facebook: https://www.facebook.com/INAPLANT

Segui INA su Twitter: https://twitter.com/INA_plant

 

Download Media Press

 

 

[slideshow_deploy id=’1443′]

 

 

 

 

 

 

banner_ina

 

ESPOSIZIONE

7 / 13.04.2014 – Milano Green Point – Fuori Salone del Mobile 2014 – Milano.

 

 

 

 

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

© 2024 Marco Pucci

Tema di Anders Norén