Didattica Accademia di Belle Arti di Brera

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Anno Accademico 2021/2022

Corso Progettazione Multimediale – Accademia di Belle Arti di Brera – Nuove Tecnologie dell’Arte Corso di 150 ore

CODICE CLASSROOM – dtgydgl

 

Lunedì: 10.00 / 13.00 Giovedì: 10.00 / 13.00

 

Il corso offre agli studenti una serie di strumenti teorici e tecnici utili alla comprensione e all’utilizzo dei linguaggi multimediali contemporanei in ambito artistico. Una parte delle lezioni è dedicata alla storia del mass media, con particolare attenzione all’evoluzione dell’user experience in ambito cinematografico. Quindi viene presentata una panoramica sull’utilizzo delle ultime tecnologie digitali nei campi dell’arte, della comunicazione, del design e del cinema attraverso un’ampia gamma di esempi di autori contemporanei e opere emblematiche. L’aspetto progettuale relativo all’ideazione di sistemi multimediali in ambito creativo sarà affrontato come terza parte del corso in concomitanza con la parte laboratoriale in modo funzionale alla comprensione della necessità di una coerenza tra obiettivi del lavoro e scelta di un linguaggio specifico. Nelle ore di laboratorio verrà illustrato il funzionamento di programmi e tecnologie finalizzati alla creazione di un’opera multimediale interattiva progettata dagli studenti.

 

Programma del corso: Accenni storici su nascita ed evoluzione dei mass media Storia ed evoluzione dell’user experience design in ambito cinematografico, sperimentazioni contemporanee in ambito crossmediale e studio delle future modalità di visione. New media: dalla nascita di Internet alle App. New media nell’arte: cenni storici e ultime frontiere dell’arte contemporanea internazionale.

Laboratorio: Corso di Realtà Aumentata per la realizzazione di un’applicazione mobile. Realtà Virtuale. Video a 360°: nuove frontiere della produzione video. Video interattivo ed editing video con greenscreen. Proiezioni e superfici di proiezione. VideoMapping. Software utilizzati: Adobe Premiere – montaggio video After Effetcs – editing video 360° Arduino – interazione TouchBoard – interazione TouchDesigner – interazione ArtiVive – Realtà Aumentata Unity – Realtà Aumentata / Realtà Virtuale SparkAR – Realtà Aumentata Resolume Arena – VideoMapping

 

CORSO 2021/2022

– PRESENTAZIONE DEL CORSO
1 – Lezione “La Realtà Aumentata” – Laboratorio Realtà Aumentata ArtiVive
2 – Lezione “La Realtà Aumentata” – Laboratorio Realtà Aumentata ArtiVive – PDF Lezione (download)
3 – Lezione “La radio” – PDF Lezione (download)
4 – Lezione “Il Precinema” – PDF Lezione “Precinema” (download)
5 – Lezione “Il Cinema” PDF Lezione “Cinema” (download)
6 – Laboratorio Precinema: Fantasmi di Pepper
7 – Lezione “Il Cinema 2.0” – PDF Lezione “Cinema 2.0” (download)
8 – Laboratorio Cinema 2.0: video interattivi
9 – Lezione “La televisione” – PDF Lezione “Televisione” (download)
10 – Lezione “Il web” – Laboratorio Realtà Aumentata (Spark AR)
11 – Lezione “Progettazione Multimediale” – Realtà Aumentata – PDF
12 – Laboratorio presentazione dei progetti (Milanote.com) – Laboratorio Realtà Aumentata (Spark AR)
13 – Laboratorio Realtà Virtuale con Unity
14 – Lezione “Il video a 360°” – Laboratorio GoPro Fusion – Laboratorio video 360 senza riprese
15 – Lezione “Storia delle installazioni interattive”
16 – Lezioni su proiettori e materiali di proiezione
17 – Lezione VideoMapping
18 – Laboratorio VideoMapping con Resolume Arena
19 – Laboratorio installazioni interattive – Tutorial TouchDesigner
20 – Laboratorio TouchDesigner – Esercitazione progettazione installazione all’interno di un museo
21 – Laboratorio Realtà Virtuale con Unity
21 – Laboratorio Realtà Aumentata con Unity

Nel resto del semestre verranno avviati singoli corsi di approfondimento a scelta:
– Touch Designer (installazioni interattive)
– Resolume Arena (videomapping)
– Unity (Realtà aumentata / realtà virtuale
– video 360°

MODALITA’ SVOLGIMENTO ESAME 

– Libri di testo e dispense delle lezioni Munari “Da cosa nasce cosa”
Munari dat
A scelta tra: “The Game” di Alessandro Baricco o “Demenza digitale” di Manfred Spitzer
libri

ESERCITAZIONI OBBLIGATORIE
– ArtiVive (AR)
– Video Interattivo
– Spark AR (AR)
– Progettazione Museo (Milanote)
– Museo VR

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FILM OBBLIGATORI

 

Esame orale (obbligatorio)
Progetto scritto (facoltativo) – da consegnare una settimana prima dell’orale – entro e non oltre una settimana prima dell’esame
Progetto realizzato (facoltativo) – da consegnare una settimana prima dell’orale – entro e non oltre una settimana prima dell’esame

N.b: il voto finale prenderà in considerazione gli esercizi svolti a lezione, le lezioni teoriche, il libro a scelta, il progetto e la realizzazione del lavoro.
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