Didattica Accademia di Belle Arti di Brera

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Anno Accademico 2021/2022
Corso Progettazione Multimediale – Accademia di Belle Arti di Brera – Nuove Tecnologie dell’Arte

Corso di 150 ore

CODICE CLASSROOM – dtgydgl

Lunedì: 10.00 / 13.00
Giovedì: 10.00 / 13.00

Il corso offre agli studenti una serie di strumenti teorici e tecnici utili alla comprensione e all’utilizzo dei linguaggi multimediali contemporanei in ambito artistico. Una parte delle lezioni è dedicata alla storia del mass media, con particolare attenzione all’evoluzione dell’user experience in ambito cinematografico. Quindi viene presentata una panoramica sull’utilizzo delle ultime tecnologie digitali nei campi dell’arte, della comunicazione, del design e del cinema attraverso un’ampia gamma di esempi di autori contemporanei e opere emblematiche. L’aspetto progettuale relativo all’ideazione di sistemi multimediali in ambito creativo sarà affrontato come terza parte del corso in concomitanza con la parte laboratoriale in modo funzionale alla comprensione della necessità di una coerenza tra obiettivi del lavoro e scelta di un linguaggio specifico.

Nelle ore di laboratorio verrà illustrato il funzionamento di programmi e tecnologie finalizzati alla creazione di un’opera multimediale interattiva progettata dagli studenti.

Programma del corso:

Accenni storici su nascita ed evoluzione dei mass media

Storia ed evoluzione dell’user experience design in ambito cinematografico, sperimentazioni contemporanee in ambito crossmediale e studio delle future modalità di visione.

New media: dalla nascita di Internet alle App.

New media nell’arte: cenni storici e ultime frontiere dell’arte contemporanea internazionale.

Laboratorio:

Corso di Realtà Aumentata per la realizzazione di un’applicazione mobile.

Realtà Virtuale.

Video a 360°: nuove frontiere della produzione video.

Video interattivo ed editing video con greenscreen.

Proiezioni e superfici di proiezione.

VideoMapping.

Software utilizzati:

Adobe Premiere – montaggio video

After Effetcs – editing video 360°

Arduino – interazione

TouchBoard – interazione

TouchDesigner – interazione

ArtiVive – Realtà Aumentata

Unity – Realtà Aumentata / Realtà Virtuale

SparkAR – Realtà Aumentata

Resolume Arena – VideoMapping


CORSO 2021/2022

– PRESENTAZIONE DEL CORSO

1 – Lezione “La Realtà Aumentata” – Laboratorio Realtà Aumentata ArtiVive

2 – Lezione “La Realtà Aumentata” – Laboratorio Realtà Aumentata ArtiVive
PDF Lezione (download)

3 – Lezione “La radio”
PDF Lezione (download)

4 – Lezione “Il Precinema”

5 – Lezione “Il Cinema”

6 – Laboratorio Precinema: Fantasmi di Pepper

7 – Lezione “Il Cinema 2.0”

8 – Laboratorio Cinema 2.0: video interattivi

9 – Lezione “La televisione”

10 – Lezione “Il web” – Laboratorio Realtà Aumentata (Spark AR)

11 – Lezione “Progettazione Multimediale” – Laboratorio Realtà Aumentata (Spark AR)

12 – Laboratorio presentazione dei progetti (Milanote.com) – Laboratorio Realtà Aumentata (Spark AR)

13 – Laboratorio Realtà Virtuale con Unity

14 – Lezione “Il video a 360°” – Laboratorio GoPro Fusion – Laboratorio video 360 senza riprese

15 – Lezione “come progettare un video a 360°”

16 – Laboratorio foto 360° interattive – Virtual Gallery

17 – Laboratorio Realtà Aumentata con Unity

18 – Lezione “Storia delle installazioni interattive”

19 – Laboratorio installazioni interattive – Tutorial TouchDesigner

20 – Laboratorio TouchDesigner – Esercitazione progettazione installazione all’interno di un museo

21 – Lezione VideoMapping

22 – Laboratorio VideoMapping con Resolume Arena

Nel resto del semestre verranno avviati singoli corsi di approfondimento a scelta:

– Touch Designer (installazioni interattive)

– Resolume Arena (videomapping)

– Unity (Realtà aumentata / realtà virtuale)

– video 360°

MODALITA’ SVOLGIMENTO ESAME 

– Libri di testo e dispense delle lezioni

Munari “Da cosa nasce cosa”

Munari

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A scelta tra: “The Game” di Alessandro Baricco o “Demenza digitale” di Manfred Spitzer

libri

ESERCITAZIONI OBBLIGATORIE

– ArtiVive (AR)
– Ologrammi / Fantasmi di Pepper
– Fotografia stereoscopica
– Video Interattivo
– Spark AR (AR)
– Progettazione Museo (Milanote) – tesina
– Virtual Gallery (foto 360°)
– Museo VR – Unity
– TouchDesigner (facoltativo)

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FILM OBBLIGATORI

Esame orale (obbligatorio)

Progetto scritto (facoltativo) – da consegnare una settimana prima dell’orale – entro e non oltre una settimana prima dell’esame (15 OTTOBRE)

Progetto realizzato (facoltativo) – da consegnare una settimana prima dell’orale – entro e non oltre una settimana prima dell’esame (DOCUMENTAZIONE VIDEO)

N.b: il voto finale prenderà in considerazione gli esercizi svolti a lezione, le lezioni teoriche, il libro a scelta, il progetto e la realizzazione del lavoro.

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