Installare Unity su Mac

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Unity è un software per creare videogiochi, applicazioni in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.
In questo primo tutorial installiamo Unity e verifichiamo che tutto sia pronto per esportare le nostre applicazioni su IOS.
Se hai un pc Windows clicca qui

 

ATTENZIONE: Questo tutorial è stato realizzato nel 2017. Cercherò di tenerlo aggiornato il più possibile ma qualcosa potrebbe sfuggirmi. Vi prego di segnalarmi eventuali errori (puccimarco76@yahoo.it)

INSTALLAZIONE UNITY
Colleghiamoci al sito di Unity, scarichiamo e installiamo la versione FREE: https://store.unity.com/

Durante l’installazione viene chiesto di scegliere i diversi componenti da installare.
Nella figura sotto gli elementi da selezionare.

installare-unity

 Terminate l’installazione di Unity.

Quando avete terminato installate XCode (un software che verrà utilizzato per esportare l’applicazione iOS)

Clicca qui per installare XCode (click su download in alto a destra)

Se non lo avete ancora fatto create un ID Apple

 

Apriamo Unity e iscriviamoci.

Nuovo Progetto

unity

In Project Name inseriamo il nome del nostro progetto e in Location indichiamo la cartella dove vogliamo salvare tutti i file del progetto.

 

 

Vediamo se tutto è installato correttamente provando a esportare la nostra prima applicazione Unity per iOS.

 

Inseriamo nella scena una Main Camera (dovrebbe già essere presente, in caso contrario la possiamo prendere da GameObject / Camera.
Inseriamo una sfera: GameObject / 3D Object / Sphere
Con lo strumento Move the Selected Objects (evidenziato in rosso nella figura in basso) selezioniamo la sfera e la
mettiamo davanti alla camera.

Nella finestra Game (quella a destra) vediamo la sfera dal punto di vista della camera.
Click su File / Save Scenes

 Unity-scena

 

 

ESPORTIAMO
Click su File / Build Settings

 mac-unity-2

 

1 – click per aggiungere la scena da esportare
2 – selezionare la scena
3 – selezionare iOS
4 – Switch Platform
5 – Player Settings

 

 

 Sulla destra dello schermo appare la finestra per impostare la nostra applicazione.

 ios-unity

Per questo test copiate le impostazioni dell’immagine sopra.
In Bundle Identifier dovete scegliere un nome mantenendo la forma: “com.nome.secondonome
Torniamo alla finestra Build Settings
Colleghiamo l’iPhone al Mac e clicchiamo su Build And Run.

 Terminata la compilazione di Unity si apre Xcode.

unity-iphone

 Selezionate il vostro iPhone come nell’immagine qui sopra (all’interno del rettangolo rosso)

All’interno di Team dovete selezionare il vostro account Apple.

Click su Play.

 

export-unity

 Se tutto è andato bene avete sviluppato la vostra prima App iOS. 
Qui sopra la schermata della scena che apparirà sul vostro display.
Nei prossimi tutorial realizzeremo delle applicazioni per Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

 

 dat

 

 

 

 

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