Didattica Accademia di Belle Arti di Brera

0

Anno Accademico 2019/2020
Corso Progettazione Multimediale – Accademia di Belle Arti di Brera – Nuove Tecnologie dell’Arte

Corso di 150 ore

 

Il corso presenta una rapida panoramica sull’utilizzo delle ultime tecnologie digitali presenti nel campo dell’arte, della comunicazione e del cinema.
Le prime lezioni riguardano la storia e l’analisi dei primi sistemi di comunicazione di massa come radio, cinema e televisione.
Un particolare approfondimento esamina l’evoluzione della fruizione cinematografica dalle origini agli odierni sistemi di visione interattiva e in realtà aumentata.
Le lezioni si concludono con una ricerca sui nuovi strumenti di comunicazione come la rete e i social network.
Nelle ore di laboratorio verranno insegnati diversi programmi per la realizzazione di applicazioni in realtà aumentata e sistemi interattivi.

 

 

GUARDA LE LEZIONI ONLINE IN DIRETTA TUTTI I LUNEDÌ E GIOVEDÌ MATTINA DALLE 9.30 SU 
www.twitch.tv/marcopucci

 

dat

 MANUALE DI PROGETTAZIONE MULTIMEDIALEversione PDF – aggiornato il 28.05.2020 (questo manuale verrà aggiornato ogni settimana)

 dat

 Programma

Introduzione (video)

1 – Lezione “La radio” (video) – Pdf Lezione 

2 – Lezione ” La Realtà Aumentata” 1°parte (video) – Pdf Lezione – Pdf Tutorial ArtiVive  (realizzati da Flavia Amato) 

3 – Lezione ” La Realtà Aumentata” 2° parte (video) – Laboratorio Realtà Aumentata ArtiVive (video)

4 – Lezione “Il Precinema (video) – Pdf Lezione 

5 – Lezione “Il Cinema” (video) – Pdf Lezione

6 – Laboratorio Precinema: Fantasmi di Pepper (video)

7 – Lezione “Il Cinema 2.0(video) – Pdf Lezione

8 – Laboratorio Cinema 2.0: video interattivi (video)

 9 – Lezione “La televisione” (video) – Pdf Lezione

10 – Lezione “Il web” (video) – Pdf Lezione

      – Laboratorio Realtà Aumentata (Spark AR) – video 1video 2video 3video 4 

11 – Lezione “Progettazione Multimediale” (video) –  Laboratorio Realtà Aumentata (Spark AR) – video 5 – video 6 - video 7video 8

12 – Laboratorio presentazione dei progetti (Milanote.com) (video) – Laboratorio Realtà Aumentata (Spark AR) – video 9

13 – Lezione “Il video a 360°” (video) – Pdf LezioneLaboratorio GoPro Fusion (video) – Laboratorio video 360 senza riprese (video) – Laboratorio video 360 con metadata (video)

14 – Lezione “come progettare un video a 360°” (video) 

15 – Laboratorio  foto 360° interattive (video)

16 – Laboratorio Realtà Virtuale con Unity – Installare Unity (video 1) Creare una scena (video 2)Muoversi in una scena (video 3)

17 – Laboratorio VR (Unity) (video) – Tutorial (video)

18 – Lezione “Storia delle installazioni interattive” – Pdf Lezione

19 – Progettazione installazioni interattive – Tutorial TouchDesigner (video) – Tutorial TouchDesigner (Pdf) – Tutorial TouchDesigner (Pdf Fiorella Minnucci) Pdf_1Pdf_2Pdf_3

20 – Laboratorio TouchDesigner – Esercitazione progettazione installazione all’interno di un museo

21 –  Lezione VideoMapping  Pdf Lezione – Progettazione VideoMapping Pdf Manuale di Progettazione Multimediale

 

 dat

 

 

 

 – Laboratorio VideoMapping (Resolume Arena)

 

 – Lezione “Differenti modalità di proiezione”

 

 

 

Nel resto del semestre verranno avviati singoli corsi di approfondimento a scelta:
- Touch Designer (installazioni interattive)
- Resolume Arena (videomapping)
- Unity (Realtà aumentata / realtà virtuale)
- video 360°

 

 

MODALITA’ SVOLGIMENTO ESAME SESSIONE ESTIVA LUGLIO 2020

- Libri di testo e dispense delle lezioni

Munari “Da cosa nasce cosa” 

Munari

 

dat

A scelta tra: “The Game” di Alessandro Baricco o “Demenza digitale” di Manfred Spitzer

libri

 

dat

- Test scritto a crocette (e due domande aperte) sugli argomenti trattati (obbligatorio)

- Progetto scritto (facoltativo)

- Progetto realizzato (facoltativo)

 

 N.b: il voto finale prenderà in considerazione le presenze, gli esercizi svolti a lezione, il test scritto, il progetto e la realizzazione del lavoro.

 

 

 

 

 

dat 

 

 

 

 dat

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 dat

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About The Author