CINEMA 2.0: Thomas Alva Edison, il nuovo inventore del cinema

0
ALVA-EDISON

In questa sezione sono presenti tutti gli articoli pubblicati sulla rivista D’Ars Magazine riguardanti il Cinema 2.0. Gli articoli fanno parte della mia ricerca sulle nuove frontiere del cinema e le sue sperimentazioni. Per approfondire il tema potete leggere i post presenti su questo sito sotto la categoria Didattica / Cinema 2.0

 

 
 

ARTICOLO PUBBLICATO SU D’ARS MAGAZINE  8.09.2015

Invenzioni come la fotografia, la radio, la televisione, ecc.. hanno in comune il fatto di essere state realizzate, magari con piccole variazioni, quasi contemporaneamente da più individui, spesso distanti geograficamente tra loro e ignari dei reciproci risultati. Nel caso della fotografia è noto come sia William Fox Talbot che Louis Daguerre presentarono pubblicamente le loro invenzioni  – quasi contemporaneamente – nel 1839.

Nel caso della televisione, centinaia di inventori brevettano apparecchi simili prima della nascita ufficiale del maggior nemico del cinema. Questi media sarebbero comunque nati anche senza i loro artefici “ufficiali”, magari qualche anno dopo. Questo vuol dire che la società, nelle varie epoche, era pronta a ricevere simili strumenti, ovvero media in grado di modificare per sempre la percezione, l’evoluzione e il carattere del mondo intero.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO SUL SITO DARSMAGAZINE.IT

 

About The Author