Marco Pucci

personal website

CINEMA 2.0: Film a 360

In questa sezione sono presenti tutti gli articoli pubblicati sulla rivista D’Ars Magazine riguardanti il Cinema 2.0. Gli articoli fanno parte della mia ricerca sulle nuove frontiere del cinema e le sue sperimentazioni. Per approfondire il tema potete leggere i post presenti su questo sito sotto la categoria Didattica / Cinema 2.0

 
 

ARTICOLO PUBBLICATO SU D’ARS MAGAZINE 27.06.2016

Il film a 360° impone di ripensare completamente il linguaggio di cinema e video. Che ne sarà del montaggio e come si trasformerà il lavoro di sceneggiatura? Intanto nascono in Europa i primi cinema per la visione di questi film.

 

cinemavr-e1466682946924

Pubblico al VRCinema durante la visione di un film a 360°. Photo: VrCinema

 

 

Nel 2014 Mark Zuckerberg acquista per due miliardi di dollari la piccola società Oculus VR, azienda nota per aver brevettato un visore per la realtà virtuale. Nell’ambiente dell’informatica e dei videogame la prima domanda che tutti si posero fu: cosa ci farà l’inventore di Facebook con questa nuova tecnologia? Le prime ipotesi furono di un investimento per il gaming o per un futuribile web 3.0. Quello che è emerso negli ultimi tempi è stato il diffondersi di video e brevi film a 360° che hanno iniziato a invadere YouTube e Facebook e che sono stati pensati proprio grazie al rilancio dei visori per la realtà aumentata.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO SUL SITO DARSMAGAZINE.IT

 

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

© 2024 Marco Pucci

Tema di Anders Norén